Infografichiamo

È sufficiente essere un navigatore o un lettore assiduo, anche disattento o distratto, per accorgersi che ormai l’infografica sta dilagando come metodo di rappresentazione.

Non ho l’arroganza o la pretesa di spiegare da mestierante del visual design cosa sia un’infografica o quali siano le regole che la governano. Diciamo che da un’esigenza nasce una soluzione per rappresentarla; aumentando la necessità di pubblicare dati, risultati, elenchi, bilanci ecc. chi si occupa di grafica e quindi di rappresentazione visiva di un concetto, ha piano piano iniziato a disegnare info-grafiche, a dar cioè vita o dignità visiva a elenchi di dati.;

Oggi ne siamo sommersi, per fortuna in alcuni casi con prodotti di ottima fattura qualitativa. Esistono agenzie di comunicazione che si stanno posizionando o specializzando in infografica, esistono brand che comunicano solo tramite infografica e, as usually, esiste chi inizia a parlarne pur non sapendo di cosa si tratta ma pensando che se tutti lo fanno anche lui lo dovrà fare (un po’ come il social qualche tempo fa).

Due sono secondo me le ragioni dell’infographic power: la velocità di fruizione dei contenuti è aumentata, il tempo dedicato alla fruizione stessa è sempre meno, ergo un buon impatto visivo attrae, una tabella di dati no.
Secondo motivo: la rappresentazione grafica curata o d’intrattenimento può catturare l’attenzione di un target non interessato a quel tipo di info se espressa in modo diverso. Ho dedicato sempre poco tempo a leggere risultati o statistiche online, ora mi sorbisco dati assurdi che non mi interessano perchè vengo catturato dal modo in cui sono presentati (deformazione professionale a parte).

Quindi viva l’infografica e lunga vita all’infografica, se saremo in grado di rinnovarne e farne evolvere forma e livello qualitativo, se saremo capaci di farne un punto di partenza e non di arrivo. Come in tutte le varianti della comunicazione.

Riferimenti

http://pinterest.com/rtkrum/cool-infographics-2011-gallery/

http://mashable.com/follow/topics/mashable-infographics/

http://www.ilpost.it/2010/06/21/ti-faccio-un-disegno/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>